SAP premiato per aver gestito la migliore unità di innovazione digitale in Germania

La terza volta dell’azienda tedesca

Per la terza volta, il rinomato business outlet tedesco CAPITAL e la società di consulenza manageriale Infront hanno cercato le migliori unità di innovazione digitale in Germania. Tra i 50 laboratori di innovazione aziendale partecipanti, SAP Innovation Center Network è stato eletto vincitore nella categoria “Innovation Discovery“.

Anche se l’economia tedesca è in una posizione di forza per guidare la digitalizzazione globale, diversi rapporti mostrano che il paese deve fare di più per sfruttare il potenziale delle tecnologie emergenti. Le aziende leader hanno compreso i segnali e messo in atto i propri meccanismi per fornire innovazione organica. Oggi, le aziende tedesche hanno creato più di 230 unità di innovazione digitale, motivo sufficiente per la prestigiosa rivista di settore CAPITAL e Infront per metterle alla prova e valutarne l’impatto.

Circa 50 unità di innovazione aziendale hanno partecipato allo studio completo su due livelli lungo le fasi di Innovation Discovery, Development e Scaling. Mentre gli ultimi due studi hanno dimostrato che molti centri di innovazione hanno processi e metodologie avanzate in atto, essi non hanno prove di un impatto sostenibile sulla società madre. Pertanto, l’indagine di quest’anno si è concentrata su risultati tangibili – un ambito che ha permesso al SAP Innovation Center Network di brillare. La giuria ha eletto SAP Innovation Center Network come vincitore nella categoria “Innovation Discovery.

Torsten Zube, responsabile di SAP Innovation Center Network, non poteva nascondere questa eccitazione: “Sono particolarmente entusiasta di questo premio quando guardo alla grande competizione. Molte altre aziende stanno facendo un lavoro fantastico nello spazio dell’innovazione, quindi è un enorme onore per noi essere annunciati come il numero 1″. Questo ci dà la possibilità di continuare il nostro percorso”.

Lo scorso anno, SAP Innovation Center Network si è classificata al secondo posto nella sua categoria

Pensiero end-to-end e progresso continuo
Con la sua configurazione globale, le capacità ingegneristiche dedicate e la responsabilità end-to-end per l’innovazione, SAP Innovation Center Network è all’avanguardia nelle tecnologie trasformative per SAP. Negli anni precedenti, il team non solo ha guidato gli sforzi dell’azienda in materia di machine learning e blockchain, ma ha anche influenzato l’attenzione strategica di SAP sull’Intelligent Enterprise. Inoltre, l’organizzazione precedentemente guidata da Juergen Mueller, ora Chief Technology Officer e membro dell’Executive Board di SAP SE, ha generato ricavi riconoscibili grazie a prodotti come la soluzione SAP Product Lifecycle Costing e ha integrato la SAP Cloud Platform con servizi che consentono un uso facile e orientato al business delle tecnologie emergenti.

Thomas Sindemann, leader di studio e partner di Infront Consulting & Management, ha riconosciuto in particolare il pensiero olistico di SAP Innovation Center Network: “È stato impressionante vedere come il SAP Innovation Center Network abbia costantemente migliorato il proprio approccio al servizio della società madre. Grazie all’equilibrio tra l’esplorazione tecnologica indipendente e la convalida concreta dei casi d’uso del mondo reale in collaborazione con il team di base, SAP Innovation Center Network è stata in grado di guidare cambiamenti significativi all’interno di SAP“.

“Innovare per un leader globale del software è un grande privilegio e allo stesso tempo una sfida”, ha aggiunto Zube. L’evoluzione continua della nostra strategia e del nostro assetto organizzativo ci impone di abbracciare il cambiamento“. Sono grato per la dedizione del mio team e sono contento che questo duro lavoro e questo impegno ripaghi”.

Max Wessel, Chief Innovation Officer di SAP, ha definito il contesto: “SAP ha più di 430.000 clienti che ci guardano per costruire sistemi che sono il loro motore per l’innovazione digitale. Il nostro obbligo è quello di fornire prodotti, servizi e modelli di business che contano oltre il domani. SAP Innovation Center Network è uno dei nostri motori più impattanti per fare in modo che ciò avvenga, quindi questo premio è sia un importante riconoscimento del nostro lavoro che uno stimolo ad espandere i nostri sforzi nell’innovazione trasformativa”.