Lufthansa si allea con SAP e vola con la BLOCKCHAIN

Lufthansa, il maggior gruppo tedesco dell’aviazione, ha deciso di cimentarsi con la tecnologia blockchain nel tentativo di migliorare i servizi, la catena di approvvigionamento e le procedure di manutenzione del gruppo, oltre che per motivi di customer satisfaction.

Per questo, Lufthansa ha stretto una partnership con SAP per lanciare l’Aviation Blockchain Challenge, una sfida blockchain in un contesto aeronautico.

Blockchain è una delle tecnologie rivoluzionarie del nostro tempo, che stiamo affrontando sistematicamente come parte della nostra strategia digitale per il Gruppo Lufthansa. Non vediamo l’ora di discutere soluzioni innovative e avviare esperimenti insieme al nostro partner SAP alla Aviation Blockchain Challenge “, ha dichiarato Thorsten Dirks, membro del comitato esecutivo di Deutsche Lufthansa AG e responsabile di Eurowings e Aviation Services.

“Combinando la nostra esperienza nel settore dell’aviazione con la tecnologia blockchain di un leader del mercato mondiale, stiamo creando la struttura ideale in tutto il mondo per indirizzare gli imprenditori blockchain con un’affinità per i viaggi e la mobilità”, ha aggiunto.

La tecnologia blockchain è maggiormente utilizzata nel settore dello shipping con una serie di aziende mondiali come IBM, Microsoft, Maersk, Walmart che lavorano sulla sua ricerca e adozione. L’intenzione di Lufthansa e SAP è quello di portare l’efficienza di questa tecnologia nell’aviazione per rendere tutto più agevole e interconnesso.

Le soluzioni mobili attuali per le reti decentralizzate e relativi al trasporto aereo sono ancora nella fase di sviluppo e non hanno ancora portato risultati soddisfacenti e la partnership tra le due compagnie dovrebbe spingere l’adozione della tecnologia blockchain.

SAP è entusiasta di collaborare con Lufthansa a questa sfida innovativa di startup per reinventare l’esperienza dei viaggiatori, le operazioni delle compagnie aeree e la supply chain con Blockchain. Con la nostra piattaforma SAP Leonardo Blockchain leader del settore e la leadership e la competenza di mercato di Lufthansa nell’Aviazione, possiamo promuovere un nuovo ecosistema di innovazione che possa potenzialmente trasformare l’intera industria dei viaggi “, ha affermato Deepak Krishnamurthy, Chief Strategy Officer e Executive Vice President di SAP.

Autore: cryptonomist.ch