Google Maps festeggia 15 anni e presenta il nuovo look insieme a tante novità

Uno degli strumenti Google più utilizzati al mondo compie 15 anni e lo fa con un refresh grafico e di funzionalità. Con il nuovo look Google Maps, l’azienda propone una serie di novità che ci aiuteranno a viaggiare meglio e con maggiore sicurezza. Iniziamo dalle cinque nuove schede di seguito presentate.

Scheda Esplora: tramite questa scheda troverete valutazioni, recensioni e informazioni di oltre 200 milioni di luoghi ed attività di tutto il mondo.

maps

Scheda Salvati: questa scheda ci consentirà di salvare una serie di luoghi di nostro interesse.

Scheda Tragitto: questa scheda sarà in grado di proporvi l’itinerario ideale per raggiungere la vostra destinazione, in auto, a piedi o con mezzi pubblici.

Scheda Contributi: tramite questa scheda avremo la possibilità di condividere informazioni locali su strade, indirizzi o eventuali informazioni mancanti. Potremo fornire anche le recensioni sui vari posti che visitiamo.

Scheda Novità: tale scheda riporterà una serie di aggiornamenti su località di tendenza o comunque quelle proposte da esperti del settore. Tramite scheda Novità potrete contattare i locali che vi verranno proposti per avere delle informazioni o per prenotare.

Altra novità riguarda il potenziamento del Live View con i nuovi aggiornamenti, per offrire risultati ancora migliori e, di conseguenza, rendere ancora più facili i nostri spostamenti. La funzionalità Live View utilizza la realtà aumentata per fornire informazioni utili on-screen per coloro che si spostano a piedi. Quindi l’ambiente circostante ci viene mostrato usando l’inquadratura della fotocamera digitale posteriore con le indicazioni sulle strade da percorrere sovrapposte in realtà aumentata.
Ma una delle più grandi novità riguarda la sicurezza. Chi ha già percorso un certo itinerario, potrà lasciare varie informazioni riguardanti la sicurezza ed eventuali problematiche relative all’accessibilità del luogo. Un’altra informazione molto utile, che per il momento riguarda solo il Giappone, è la possibilità di chiedere a Maps, quando siamo in treno, quale vagone è meno affollato.
Verremo anche avvisati se, viaggiando in un mezzo pubblico, esistano carrozze o scompartimenti dedicati alle sole donne. Sempre in tema di sicurezza Google Maps fornirà indicazioni sulla presenza o meno di personale di sicurezza a bordo. Sarà anche possibile avere informazioni sulla temperatura rilevata dagli altri utenti nei luoghi che vorrete visitare.

FONTI:
https://www.dday.it/redazione/34026/google-maps-festeggia-15-anni-nuovo-look-e-tante-novita

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Google-Maps-festeggia-15-anni-nuove-funzionalita-in-arrivo_20686